Corsi di DO-IN e stretching dei meridiani

Il DO-IN

DO-IN significa “aprire i canali superiori per facilitare il movimento dell’energia lungo percorsi specifici (DO) muovendo e stirando le membra per raggiungere questo scopo (IN)”. Si tratta di un’antica disciplina di origine orientale il cui scopo è il riequilibrio del corpo-mente attraverso tecniche di respirazione, particolari movimenti e auto-shiatsu.
Nei classici cinesi è scritto che “il DO-IN è un metodo praticato da asceti e taoisti dell’antichità che permette alla persona di rimanere giovane e forte”.

Lo Stretching dei Meridiani

Lo Stretching dei Meridiani è composto da una serie di allungamenti sviluppati da Shizuto Masunaga allo scopo di imparare a percepire il proprio corpo, i meridiani che lo attraversano ed il loro stato. E’ uno strumento che favorisce il ripristino dell’equilibrio e dell’unità all’interno del corpo stesso attraverso il libero fluire del KI, l’energia vitale della persona, all’interno dei meridiani.

I benefici

Rilassamento e maggiore tranquillità mentale, miglioramento della mobilità ed elasticità del corpo, aumento della vitalità, migliora il metabolismo e la digestione, miglioramento delle funzioni intestinali, maggiore consapevolezza di sè e del proprio corpo. Tutto questo porta ad una condizione di migliore salute e benessere.

DO-IN e Stretching dei Meridiani - benefici

A chi è rivolto

Il DO-IN è adatto a tutti e non richiede preparazione atletica pregressa, né particolare forma fisica. L’unica regola del DO-IN è quella di non forzare mai il movimento ma lasciare che, attraverso il respiro, il corpo possa superare i propri limiti.

I Corsi

I corsi sono tenuti in collaborazione con Alessandra Mazzai (diploma di Operatore Shiatsu). La compresenza di due operatori offre una maggiore attenzione al singolo iscritto, aiutandolo ad acquisire le tecniche necessarie e a comprendere i propri limiti e la modalità migliore per superarli rispettando il proprio corpo.

L’efficacia di questi esercizi su di noi, sul nostro corpo e sulla nostra mente ci ha stimolato a proporre un corso di DO-IN e Stretching dei Meridiani, per condividere questa disciplina, ad oggi poco conosciuta, ma accessibile alla maggior parte delle persone. Con questa spinta proponiamo corsi attraverso i quali i partecipanti possono non solo svolgere gli esercizi con la nostra guida, ma anche apprenderli per praticarli in autonomia.

Dicono di noi

Vedi tutte le testimonianze