Federico Torresan – Operatore Shiatsu e ShinTai

Federico TorresanCome sono diventato Operatore Shiatsu

La mia storia per diventare Operatore Shiatsu inizia all’ultimo anno di università quando mi sono iniziato ad avvicinare alle pratiche orientali per il benessere del corpo-mente prima con lo Yoga e poi con pratiche meditative e di silenzio interiore. Mi capitava ogni tanto di vedere le mappe dei meridiani appese alle pareti del centro e pensare tra me e me “Che casino questo Shiatsu!”.

Il mio vero incontro con lo Shiatsu è avvenuto però qualche anno più tardi, quando Alessandra mi ha proposto di iniziare con lei il percorso professionale per diventare Operatori Shiatsu presso la Shiatsu and ShinTai School di Padova.

Sono stati tre anni intensi, belli, divertenti ed appassionanti, non sempre facili ma che mi hanno fatto conoscere questo nuovo mondo e modo di vedere la vita. Si, perchè lo Shiatsu non è solo un semplice trattamento della durata di 60 minuti, ma è un modo anche di approcciarsi alla vita, per comprendere meglio le proprie criticità e cercare di risolverle. E’ in primo luogo un percorso su Se stessi!

Da lì è stato un continuo crescere di curiosità ed entusiasmo che mi hanno portato prima a studiare ed apprendere lo stretching dei meridiani applicandolo ed utilizzandolo nella vita di tutti i giorni, poi a pensare di iniziare a condividerlo con le altre persone vedendo l’efficacia che ha avuto su di me! Così, parallelamente all’attività di Operatore Shiatsu, è nata e si è concretizzata l’idea del corso di DO-IN e Stretching dei Meridiani.

Dopo un anno di preparazione e la redazione di una tesi dal titolo “LA VARIABILITÀ DELLA VITA – Come le emozioni influenzano il corpo e come il corpo influenza le emozioni”, a ottobre 2015 ho sostenuto e superato l’esame di ammissione al Coordinamento Operatori Shiatsu (C.O.S.) iscrivendomi come socio professionista.

Allo scopo di offrire alle persone un trattamento sempre migliore e di maggiore efficacia, e attratto dal lavoro con le energie del corpo, ho proseguito il mio percorso professionale tramite lo studio dello ShinTai, completato nel 2017. ShinTai significa letteralmente “sorgente del corpo”, è una forma evoluta di lavoro ideata da Saul Goodman il cui scopo è quello di ristabilire una piena comunicazione nel sistema “corpo-mente” del ricevente (aumentando la sua energia vitale) tramite il rilascio dello stress accumulato nel corpo tramite tecniche di lavoro sulla struttura, sul canale centrale e sul cranio.

Oltre all’attività come Operatore Shiatsu ed il corso di DO-IN, ho il piacere di poter fare da assistente a Claudia Beretta, mia insegnante di Shiatsu durante le sue lezioni presso la Shiatsu and Shintai School di Padova e, sotto la sua guida, tengo corsi amatoriali di Shiatsu.

Il Trattamento Shiatsu-ShinTai

Federico Torresan - ShiatsuNei trattamenti utilizzo tutte le tecniche apprese nei miei anni di studio: non solo Zen Shiatsu (lo stile di Shiatsu sviluppato da Shizuto Masunaga) ma anche tecniche di ShinTai. Il trattamento è personalizzato, variabile e dipende dalle necessità del corpo del ricevente. In base allo stato della persona scelgo le tecniche più adatte per riportare equilibrio nel corpo. E’ proprio questo che mi affascina e diverte in questa disciplina: un trattamento non è mai uguale all’altro perchè rispecchia la singolarità di ogni persona e la sua continua evoluzione.

Attualmente sono attivo nelle zone di Treviso (dove sono nato e cresciuto) e Lonigo (dove attualmente vivo), in particolare ricevo:

A Treviso

Venerdì, su appuntamento

Piazza Aldo Moro 3 – Carità di Villorba (Treviso)

A Lonigo (Vicenza)

Martedì pomeriggio, su appuntamento

Presso “Estetica Naturale di Cremonese Carnia”, via Dalmazia 5 – Lonigo (Vicenza)

Riconoscimenti Consulta il mio CV